“Uno splendido errore” di Ali Novak _ Recensione

UNO SPLENDIDO ERRORE

di Ali Novak
Casa editrice NEWTON COMPTON
Anno di edizione 2016
Genere YOUNG ADULT

uno-splendido-errore.jpgJackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un maschiaccio. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?

Quando ho preso questo libro non avevo grandi aspettative, cercavo una lettura leggera senza troppe pretesa e leggendo la trama in cui addirittura si anticipa che la nostra bella e perfetta protagonista se la dovrà vedere con ben dodici esponenti dell’altro sesso quasi mi è venuto da ridere. Insomma diciamolo: va bene il triangolo che spopola negli young adult, ma addirittura dodici mi è sembrato un po’ eccessivo. Sì perché la cara Jackie che incarna tutti gli ideali di perfezione sulla faccia della terra, si ritrova improvvisamente orfana e affidata alla famiglia Walter, proprietaria di un ranch (che a me personalmente piacciono un sacco. Rappresentano una parte di America che dà libero spazio a un’immaginazione senza confini). Per fortuna questi dodici fratelli acquisiti spaziano di età, quindi la nostra attenzione si dovrà concentrare davvero su un triangolo. Jackie infatti farà perdere la testa a due fratelli, il pacato nerd timido e introverso e il terribile sciupa femmine che non conosce redini. Che cosa succederà?
È una saga, quindi vi anticipo che c’è un seguito e che il finale non finisce. Anzi a dirla tutta questo sembra più un prequel perché guardandola dall’inizio alla fine non succede niente. c’è una storiuccia d’amore di poco conto e anche insipida, i capitoli si susseguono senza troppi colpi di scena, benché la narrazione però non sia affatto spiacevole. Alla fine si aprono le porte verso il sentimento ma è tutto rimandato al prossimo libro. Quindi ecco, ammetto che in parte mi è piaciuto, molto più di tanti altri libri simili a questo, perché con tutti gli stereotipi e le scene viste e riviste del caso, prima di tutto non contiene sesso, che ok va tanto di moda ma anche basta (perché riempire libri di sesso dove non ne hanno bisogno? Compratevi un harmony!) e poi perché le tempistiche sono reali. Di solito Lui e Lei si innamorano dopo due giorni e si dichiarano amore eterno dopo una settimana, in questo caso passano i mesi, i personaggi si conoscono meglio e ha senso la nascita di gelosie, rancori, ripicche, litigate e chi più ne ha più ne metta. Io avrei ridotto il numero dei personaggi. Dodici è veramente eccessivo anche perché non c’è tempo per dare loro il giusto spazio. Hanno tutti una particina secondaria, un momento di interazione con la protagonista e poi sono buttati nel dimenticatoio. Anche questa è una storia nata su Wattpad, ma credo che la casa editrice avrebbe dovuto dare una bella sforbiciata a chi non serviva. e poi Jackie è un po’ confusa. Sembra la gallina nel pollaio. Gli piacciono tutti, ognuno a modo loro, cerca di essere amica e sorella, ma nello stesso tempo il cuore batte e le farfalle nello stomaco ballano la macarena. Però dai, a chi non verrebbe l’acquolina in bocca se a diciassette anni ti rinchiudessero in una casa con dodici ragazzi (uno più bello dell’altro, ovviamente, come vengono descritti) caricati di una dose extra di testosterone?

VOTO 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...