Ebook o Cartaceo? Preferenze di lettura

Sono sempre stata una fervente fan del libro cartaceo. Fin da piccola la biblioteca è stata uno dei miei posti preferiti. Poter entrare e visionare centinaia di libri diligentemente sistemati sugli scaffali, prenderli in mano, osservarne la copertina, sfogliarne le pagine, assaporarne il profumo.

Poi mio marito in uno dei nostri primi San Valentino mi ha regalato un Kobo. Molto scettica e inizialmente convinta che non lo avrei usato, ho cominciato ad approcciarmi, curiosare, vedere cosa potesse offrirmi. Ecco, attualmente possiedo 180 libri più qualcosa come 3mila anteprime salvate. Kobo mi ha creato una dipendenza che non credevo possibile! Il fatto è che è sicuramente molto più comodo e in certi casi anche meno costoso.

Ma vediamo meglio quali sono le differenze fondamentali che ho riscontrato.

  • LIBRO

Be’, dai secoli dei secoli la gente legge su carta. Il buon vecchio libro è patrimonio indiscusso di cultura e fa anche arredamento. Se siete persone a cui piace acquistare libri, frequentate sovente le librerie e seguire particolari generi o autori, c’è da dire che acquistare libri può anche diventare costoso e influire sul budget familiare. Io che sono sempre stata un po’ tirchia di natura mi avvalgo della biblioteca. Ho a disposizione tutti i titoli che voglio gratuitamnte, quelli non fisicamente presenti posso ordinarli e riceverli in una manciata di giorni grazie al servizio nato tra i nostri comuni, e non ho mai sentito la necessità di comprare libri (anche perchè difficilmente leggo due volte lo stesso libro, anche se mi è piaciuto moltissimo) o di ordinarli sulle mensole del salotto. Di solito quando sono in giro e acquisto libri, o me li regalano, dopo che li ho finiti li porto in biblioteca e li dono semplicemente. Ci sono un sacco di libri miei nel loro catalogo.

  • EBOOK

Questa è una buona alternativa, o se vogliamo un compromesso. Sebbene non dia la stessa soddisfazione tenere tra le mani un apparecchio digitale che cambia pagina alla pressione del vostro dito, è vero anche che permette di incorporare una grande quantità di libri in uno spazio minimo. Provate a pensare se i 180 libri che ho nel mio Kobo fossero disseminati per il mio salotto. In più, a livello economico, l’ebook è decisamente meno oneroso. Trovo sempre moltissime promozioni nello store di Kobo, la maggior parte dei libri che ho acquistato non supera il prezzo di 2,99, il che è impensabile per un libro stampato. Quindi ogni tanto, periodicamente quando ho tempo, passo un’oretta sul negozio on-line, navigo tra le varie proposte, salvo le anteprime dei libri che mi interessano e aspetto che siano messi in promozione per acquistarli al prezzo più basso. In questo modo riesco a poter dire di possedere dei libri, anche se non in bella mostra o in ordine cromatico.

Ovviamente sono scelte molto personali. Io vi ho solo raccontato come la penso. Aprrezzo molto quelli che si circondano di libri, le biblioteche casalinghe sono da sempre un mio sogno proibito (che probabilmente non metterei in pratica neanche se ne avessi la possibilità), e poi credo anche che faccia bene per i bambini. Quando ero piccola non c’era una grande scorta di libri per casa, ma mia madre aveva un angolino del mobile del salotto dove aveva riposto i suoi libri delle superiori, dalle antologie ai libri di economia aziendale. Ecco, ho passato moltissime ore a sfogliarli, e il libro di antologia anche se fuori dalla portata di una bambina mi ha aiutato molto ad esercitarmi nella lettura. Poi sono passata alla biblioteca.

Sebastian ha già la sua piccola biblioteca personale, i libri per bambini ormai sono molti e dei più variegati. A lui piacciono quelli con tante scritte, anche se ovviamente non riesce ancora a seguire la narrazione, però si siede lì nel suo angolino e se li legge a modo suo. Ed è troppo buffo starlo a sentire.

E voi cosa preferite?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...