AGAIN. Come sono arrivata a pubblicare il mio libro con Fabbri Editori.

AGAIN

di Consuelo Ielo

Fabbri Editori

Young adult

 

51+fm00RIUL._SX359_BO1,204,203,200_Un saluto a voi lettori,

quella di oggi sarà una breve chiacchierata su quello che è stato il mio percorso verso la pubblicazione del primo libro della serie AGAIN, uscito ormai due anni fa e pubblicato da Fabbri Editori.

Cominciando dal principio sono felice di dire che tutto ha avuto origine su Wattpad, la piattaforma online ormai conosciutissima da un numero spropositato di utenti, adolescenti principalmente, sulla quale ho cominciato a postare regolarmente i capitoli del mio libro. Perchè Wattpad funziona proprio così: scegli la copertina della tua storia, inserisci le categorie di riferimento, le dai un titolo e cominci a pubblicare capitoli. Gli utenti che si imbattono nella tua storia e hanno voglia di leggerla possono votare e commentare i capitoli e fanno aumentare le visualizzazioni crescendo il tuo favore nella classifica generale.

Dopo una partenza lenta e faticosa, che però non mi pesava per niente perchè non avevo nessun tipo di ambizione in proposito se non quella di vedere se ci fosse qualcuno a cui potesse sul serio piacere quello che scrivevo, Again subisce un’impennata, comincia a salire in classifica (sono stata al primo posto per settimane), comincio a ricevere centinaia di messaggi che hanno perfino intasato la mia casella mail, e moltissime stelline di apprezzamento. Nascono delle vere fanpage dei personaggi e si formano schieramenti sul bad boy preferito. Meraviglioso e divertentissimo!

E così, grazie a tutto questo, un bel giorno di aprile tra i tanti messaggi ne vedo uno da parte di un editor di Fabbri Editori che mi chiede se fossi interessata a pubblicare il mio libro. Inutile dirvi la gioia, l’ansia, l’incredulità e la soddisfazione nel leggere quel messaggio. E chi si lasciava scappare un’occasione simile?

Ecco quindi com’è cominciata l’avventura che mi ha portato diverse volte a Milano in Mondadori a conoscere il team di lavoro, a parlare del libro, a sistemare un piano d’azione per tutta la parte dell’editing e della nuova stesura, il marketing e la pubblicità. Un lavoro intenso, a volte faticoso ma che non mi è mai pesato perchè stavo vivendo il sogno che avevo sempre creduto di meritare e mi sono goduta ogni singolo attimo fino alla pubblicazione del mio libro.

Ora Wattpad è un canale molto usato dalle case editrici. Moltissimi dei libri che vedete sugli scaffali di quello che è diventato il genere Young Adult (o New Adult) che fino a qualche anno fa era praticamente sconosciuto, provengono da lì. Anche libri esteri. Perchè hanno già un pubblico di partenza e quindi le case editrici investono già sicure del successo.

Se c’è una cosa che ho imparato realmente dal lavoro con la Fabbri Editori e la professionalità con la quale approcciarsi alla scrittura di un libro. Che per quanto possa essere frutto della passione, del bisogno di esprimersi, o della necessità di occupare il tempo, è qualcosa di serio, impegnativo, importante. Ho cambiato completamente modo di vedere la cosa, dopo, e ne sono contenta perchè sono diventata più consapevole della mia tecnica, delle mie potenzialità e dei miei limiti.

Attualmente sto lavorando con la stessa editor per la revisione del secondo capitolo di questa serie e non vedo l’ora di poterne annunciare una data di pubblicazione. Vi lascio il link del libro nel titolo.

Tutto quello che verrà dopo è un capitolo ancora da scrivere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...