L’ autobiografia di Babbo Natale _ Recensione

L’autobiografia di Babbo Natale

di Jeff Guinn

Piemme

Fantasy

 

l-autobiografia-di-babbo-nataleProbabilmente non è ancora il periodo adatto per parlare di questo simpatico personaggio, eppure ero decisamente curiosa di addentrarmi nei meandri di questo libro e scoprire come fosse stato confezionato.

Un misto di ingegno e fantasia, credibilità e pura follia, si legge bene, scorre gradevole sebbene in alcuni punti un po’ forzatamente.

Il libro si presenta come una sorta di intervista dell’autore a Babbo Natale che lo contatta di persona per raccontare la sua vera storia, quella che nessuno conosce. Vuole assolutamente sfatare tutti i miti e le leggende sorti intorno al suo personaggio, spiegare come fa a vivere per sempre, a volare sulla slitta e a portare tutti i doni in una notte.

Addobbato di fatti incredibili e di personaggi impensabili (sembrerebbe che Attila, san Francesco, Leonardo da Vinci, Artù e altri, da secoli collaborino con lui) ho preferito leggerlo come una storia sulla nascita del Natale e delle sue tradizioni. In quel senso è un libro veramente molto bello.

Il Natale è uno dei periodi dell’anno più amati in assoluto, ma ha un suo percorso, delle fasi di nascita, crescita e accettazione oltre che diffusione. Mi è molto piaciuto scoprire queste fasi, capire certe dinamiche, addentrarmi anche in controversie religiose perchè il Natale è nato come festa Cattolica per poi ampliarsi e affermarsi anche in altre culture.

Non è un libro per bambini, quindi non state lì a leggerlo con i vostri figli. Leggetelo per voi, per comprendere meglio le nostre usanze e le differenze nelle usanze degli altri paesi. Credo che possa far risorgere lo spirito natalizio anche nei cuori più impolverati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...