Buonanotte amore mio _ Recensione

Buongiorno lettori,

quello di cui vi parlo oggi è un Romance tutto all’italiana, scritto da Daniela Volontè.

 

Buonanotte amore mio
di Daniela Volonté
Newton Compton Editori

buonanotte-amore-mio.jpgValentina Harrison lavora a Milano, in un’agenzia pubblicitaria internazionale. È intelligente e precisa, ma poco appariscente, per questo passa spesso inosservata. Non ha alcuna passione per i bei vestiti, i tacchi, le borse, lo shopping in generale e, pur amando la città, preferisce vivere in un tranquillo paesino di provincia.
James Spencer, affascinante e snob, vive negli Stati Uniti. Quando un problema mette in crisi l’agenzia e lui viene convocato a Milano per risolverlo, i due, opposti in tutto, si conoscono. Il loro primo incontro si rivela un totale insuccesso: James è un uomo che cura l’aspetto fisico e la sciatteria di Valentina lo innervosisce, in più è burbero e le si rivolge con poco garbo. Lei, invece, è gentile, dolce e attenta ai piccoli ma essenziali gesti. Eppure, sin da subito cade vittima del suo fascino. L’obiettivo di James è salvare l’agenzia dai guai in cui versa e, consapevole dell’affidabilità di Valentina, decide di coinvolgerla per raggiungere l’importante meta professionale. Ma questa collaborazione forzata farà assumere al loro rapporto sfumature davvero inaspettate…

 

Buonanotte amore mio è un romance leggero e tenero, di quelli che si iniziano e finiscono tutto d’un fiato.

Valentina, la protagonista femminile, è un misto tra la donna in carriera che sa il fatto suo e conosce perfettamente il suo reale valore, e la ragazza della porta accanto troppo timida e insicura per dimostrarlo anche agli altri. Reputo essere lei la reale protagonista di questo romanzo a due voci, perchè James, il protagonista maschile, è un qualcosa di già visto altrove e quindi meno efficace.

Tra i punti di forza di questo libro c’è sicuramente la narrazione: chiara, concisa e dritta al sodo. Niente ricami riempi pagina, di quelli che servono ad “allungare il brodo”. La Volontè ci mette davanti ai fatti, il ritmo della storia segue il tempo degli eventi. Vediamo i personaggi innamorarsi e maturare insieme in questa storia d’amore tanto impossibile quanto inevitabile. Mi è piaciuto molto l’evolversi di Valentina, che finalmente tira fuori il carattere e non diventa la donna oggetto del bell’imbusto tutto soldi e macchine rombanti. Mantiene fiera la propria indipendenza, ci tiene a coltivare il rapporto con la sorella, a tenersi stretto il posto di lavoro (anche se il suo ragazzo è anche il suo capo.)

Mi è piaciuta moltissimo l’ambientazione, il lavoro svolto da Valentina non l’avevo mai neanche sentito nominare ed è piacevole ogni tanto staccarsi dai soliti ambienti editoriali che pullulano nei romance.

Quindi seppur nella non completa originalità (un romance è un romance, gente, ci sono delle regole da seguire), è un libro che ho molto apprezzato, ho letto volentieri e mi è anche piaciuto. Di solito lo scoglio di questo genere è sempre il finale, cioè un romance finisce bene per forza, non è che c’è tanto da ipotizzare. Comunque si evolva la vicenda, i personaggi dopo il periodo di allontanamento troveranno il modo di continuare ad amarsi. Questo non fa eccezione, dal momento in cui LUI e LEI si incontrano sapete che finiranno a vivere per sempre felici e contenti, ma ho molto apprezzato la conclusione dell’autrice perchè è riuscita a renderla attrattiva, non banale e degna del filo trainante del romanzo.

Se gradite qualche serata rosa in previsione del Natale, vi consiglio questo libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...