On Writing. Consigli di scrittura _ Inauguriamo una nuova Rubrica

Buon pomeriggio lettori,

quello di oggi è un articolo che ho scritto dopo la lettura del libro On Writing di Stephen King. Libro scoperto per puro caso ascoltando Felicia Kingsley parlarne sulla sua pagina Instagram.

on-writingAlla domanda: “Che cos’è ‘On Writing’?” Stephen King ha risposto: “È il romanzo della mia vita, non perché la mia vita sia un romanzo, ma perché la mia vita è scrivere”. Ecco perché questo libro è l’autobiografia di un mestiere in cui la storia personale e professionale del Re si fondono totalmente. Il brillante “Curriculum vitae” d’apertura ripercorre gli anni della formazione, in un collage di ricordi che dall’infanzia arrivano al primo, grande successo con “Carrie”; “Cassetta degli attrezzi” è un’acuta e disincantata elencazione dei ferri del mestiere – quali sono, a che cosa servono, come mantenerli efficienti e sempre pronti all’uso; “Sulla scrittura”, la parte più interessante per gli addetti ai lavori, illustra le fasi del processo creativo fino all’approdo editoriale; e infine “Sulla vita”, ricco di pathos, racconta come King abbia visto la morte da vicino, dopo lo spaventoso incidente in cui è stato coinvolto, e come, grazie alla scrittura, sia ritornato alla vita. Diario, confessione, chiacchierata… “On Writing” abbraccia e supera tutti i generi e, per l’aspirante scrittore, è uno strumento utile, ricco di esempi e riferimenti pratici, capace di affrontare senza fumosità un argomento difficile; per il lettore affezionato è un must in cui potrà ritrovare, nella loro dimensione reale, un’infinità di situazioni, storie e personaggi che hanno ispirato i romanzi di King.

Credo valga la pena leggerlo per due motivi principali:

  • sapere come uno scrittore sia riuscito a diventare famoso e affermato ripercorrendo biograficamente la sua vita è una grandissima fonte di stimolo per chi si avvicina al mondo dei libri. E vale la stessa cosa in tutti i campi: ispirarsi a chi ce l’ha fatta credo sia un buon punto di partenza.
  • ci sono tantissimi consigli utili, pratici e sensati per migliorarsi e puntare a dare un senso alla propria passione

Il tutto deve essere arricchito da una buona dose di fortuna, e quella non dipende da noi purtroppo.

Quindi questo è un articolo pratico per chi è appassionato di scrittura, per chi ha un romanzo nel cassetto, per chi vorrebbe avvicinarsi a questo magico mondo e non sa bene da che parte cominciare.

12

Se volete approfondire la lettura del libro, che sicuramente è molto più esauriente di questi punti in successione, vi lascio il link Amazon.

Spero di esservi stata utile e fatemi sapere se articoli di questo tipo vi piacciono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...