La casa degli specchi _ RECENSIONE

La casa degli specchi

di Cristina Caboni

Garzanti

Romance storico / Saga familiare

la-casa-degli-specchi-3La grande villa di Positano è l’unico posto che Milena riesca a chiamare casa. È cresciuta lì, insieme al nonno Michele, e ne conosce ogni angolo, a partire dal maestoso ingresso rivestito da dodici specchi con cornici d’argento intarsiate.Specchi che sembrano capaci di mettere a nudo la sua anima. Milena li ha sfiorati mille volte alla ricerca di risposte, ma un giorno trova qualcosa di inaspettato: un gancio che apre il passaggio a una stanza segreta. All’interno le pareti sono tappezzate di locandine di vecchi film. Quando Milena legge il nome di una delle interpreti non riesce a crederci. È un nome proibito in quella casa. È il nome di sua nonna che, tanti anni prima, è fuggita in America senza lasciare traccia. Frugando tra le sue carte, Milena scopre cose che non avrebbe mai immaginato. Che era un’attrice nella Roma della dolce vita. Che ha lottato per farsi strada in un mondo affascinante, ma dominato dagli uomini.Che i loro sogni sono molto simili. Anche lei vuole calcare le scene, ma ha paura di mettersi in gioco. Fino a quando non si imbatte in alcuni indizi che suggeriscono qualcosa di misterioso e non può fare a meno di chiedersi perché nessuno le abbia mai parlato di sua nonna. C’è solo una persona che può darle spiegazioni, ma Michele è restio ad affrontare l’argomento. Milena è convinta che gli specchi luccicanti che decorano l’atrio della villa abbiano assistito a eventi terribili, che nella storia della sua famiglia ci sia un segreto che nessuno vuole riportare a galla, mentre per lei è vitale far emergere la verità per capire a fondo il presente. Anche se a volte è meglio che ciò che è stato sepolto dal passare degli anni resti tale.

Buon pomeriggio lettori,

un romanzo avvincente questo, seppur breve, che riuscirà a trasportarvi per le splendide vie di Positano, tra profumi di limoni e salsedine, fino alla Roma degli anni’50, teatro del Cinema e dei Vip di Holliwood.

Una storia romantica e drammatica al tempo stesso, quella che vede coinvolti Eva e Michele, così innamorati e così odiati dal destino. Quando Eva sparisce senza lasciare più tracce, Michele si ritrova a crescere da solo una figlia e quando la figlia muore, a prendersi cura della nipotina. E sarà proprio Milena, ormai adulta, che si metterà sulle tracce di questa nonna che non ha mai conosciuto, per capire meglio e ricomporre i tasselli della sua vita.

Un cadavere rinvenuto nel giardino della villa del nonno, come un vaso di Pandora, fa uscire tutti i segreti che il tempo aveva tenuto nascosti. Segreti che adesso reclamano la loro verità. Delle risposte che possono fare anche più male delle menzogne e Milena le proverà sulla sua pelle. Fidarsi sarà difficile e credere ancora di più, perchè Milena sarà costretta a uscire da quella bolla di tranquillità in cui ha vissuto per più di vent’anni.

Una storia da leggere tutta d’un fiato.

Link Amazon

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...