IL SEGRETO è LEGGERE _ consigli di #scrittura_creativa

Il segreto è leggere, proprio così.

Quando ho deciso che avrei postato sul mio profilo Instagram (con l’#ScriviConLaCo) una nuova Rubrica dedicata appositamente alla scrittura creativa, ho deciso che dovevano essere consigli semplici, chiari e facilmente applicabili, come i consigli che di solito do, rispondendo ai messaggi che frequentemente mi arrivano da aspiranti scrittori alle prime armi.

E se vi aspettavate qualche super perla del sapere che illuminasse il vostro cammino, mi spiace deludervi: le basi di un bravo scrittore sono essere, prima di ogni cosa, un esigente lettore. È essenziale per uno scrittore avvicinarsi al mondo dei libri dalla parte del pubblico, essere lui per primo un fruitore di romanzi. E sono più che sicura che molti di voi che leggerete questo articolo, non avevate bisogno di sentirvelo dire.

Io ho cominciato a scrivere, quando ho sentito l’esigenza di provare a trasmettere agli altri le stesse emozioni che provavo leggendo. Non mi bastavano più quelle pagine, ne dovevo creare di altre, di nuove, di mie.

Leggere tanto vi aiuterà:⠀

⠀ 🌷 A migliorare la vostra grammatica (non potete scrivere un romanzo se non conoscete bene la vostra lingua).⠀Non parlo solo dell’uso delle H o degli apostrofi, ma parlo più in generale della capacità di formulare pensieri di senso compiuto, che vadano oltre a frasi elementari. Un romanzo è un racconto, e come tale richiede molto lavoro.
⠀ 🌷 A comprendere come un romanzo sia strutturato.⠀Vedere di quali parti è composto, come si articola la narrazione, quali elementi sono fondamentali per dare il senso che volete imprimere.
⠀ 🌷A scegliere un genere che sentite affine.⠀Non esiste lo scrittore universale, quello che sa fare tutto. Ogni scrittore è più portato per narrare un determinato tipo di storia. Così come ci sono dei grandi romanzieri storici, abbiamo anche i maghi del thriller, i sognatori dei fantasy e gli intrepidi dei romance. Leggere vi farà comprendere in cosa riuscirete meglio, che non vuol dire per forza che se vi piacciono i gialli scriverete gialli. A me piacciono moltissimo, ma non ci provo neanche perché so che sono oltre le mie capacità.
⠀ 🌷 A studiare imparando dai grandi scrittori. ⠀Concentrarsi sulla tecnica, oltre che sulla trama è un lavoro da imparare che risulterà molto utile. Quando leggo un libro mi soffermo molto ad osservare come l’autore ha gestito le descrizioni, oppure i dialoghi. Su cosa ha messo più enfasi e quali parti sono state ridotte. Imparare dagli scrittori affermati (non quelli troppo famosi che arrivano a un certo punto che oltre al nome di copertina, di loro, non c’è più niente), vi guiderà nel migliorarvi sempre.
⠀ 🌷A gestire i dialoghi (che secondo me sono la parte più importante di un buon romanzo).⠀Punto molto sul discorso diretto quando scrivo i miei romanzi. Mi piace il botta e risposta, pensare che il lettore possa seguire i dialoghi come se stesse guardando un film in televisione. Il dialogo dà movimento alla storia, vi permette di imprimere carattere ai vostri personaggi e a farli conoscere al lettore. Leggere libri vi insegnerà, oltre a familiarizzare con la punteggiatura dei dialoghi, a capire come scriverli al meglio.
⠀ 🌷A prendere spunto (che non vuol dire copiare!!).⠀Ogni scrittore ha la propria fonte di ispirazione: persone conosciute, estranei, fantasia. Spesso, però, quest’ispirazione va un po’ alimentata, spinta, arricchita. Leggere vi aprirà moltissimi orizzonti.

E tu hai mai pensato di scrivere un romanzo? Hai qualche racconto nel cassetto? Da dove ti è nata questa passione, chi ha influenzato il tuo bisogno di raccontare?

 

Se ti è piaciuta questa mini guida di #scrittura_creativa, lascia un mi piace e aiutami a condividere l’articolo con più persone.

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...